Su Filariu Agriturismo

L’agriturismo su Filariu si trova in località Sa Arena, alla quota di 1370 metri di altezza, nel versante di Desulo di Bruncuspina. La gestione è affidata alla famiglia Puddu, che 365 giorni l’anno, vive e lavora in uno dei posti più selvaggi della Sardegna interna. Contribuendo da anni ad allietare, con simpatia ed ospitalità, le giornate in montagna di tanti escursionisti.

Su Filariu da la possibilità di gusta re pranzi e cene a base di prodotti totalmente provenienti dalla stessa azienda agrituristica e dai boschi di Desulo. Il menù parte da 28 euro e comprende un antipasto misto di salumi e formaggi della zona, un primo e un secondo.

 

Per pranzo e cena è gradita la prenotazione al numero 338 8613350

 

Passeggiate a cavallo:

 

Uno dei modi sicuramente più affascinanti di gustare le bellezze dei selvaggi paradisi offerti dal Gennargentu, è sicuramente quello di usare il cavallo. Attraverso la struttura agrituristica di Su Filariu è possibile organizzare passeggiate a cavallo per gruppi di massimo 5 persone.

I percorsi saranno concordati in base al livello generale del gruppo, si richiede una conoscenza base delle regole della equitazione.

 

 

Gli itinerari sono parecchio suggestivi e ogni stagione presenta paesaggi estremamente differenti. Sarà quasi impossibile non incrociare il proprio sguardo con quello di un gruppo di mufloni o di un aquila reale, ma risultano molto interessanti varie specie botaniche, tra cui gli agrifogli millenari e le varie specie di fiori che la vostra guida saprà descrivere al meglio.

 


Le passeggiate a cavallo vanno preventivamente prenotate chiamando al numero: 338 8613350

 

 

Passeggiate a piedi:


 

 

Guidate e gratuite per chi si fermerà a pranzo o a cena, serviranno a stimolare l’appetito e a

conoscere le bellezze della zona guidati da chi in montagna ci passa ogni giorno dell’anno. Anche in

questo caso il percorso è da concordare con la guida e sarà valutato in base alle caratteristiche del


gruppo.


 

 

Come arrivare?

 

 

Ci sono varie strade per arrivare nella zona. Da sud la più corta è di soli 115 km dal


un incrocio per Seulo e Gadoni e un cartello per Tascusì. Prendete la strada per il passo Tascusì,
l’ingresso di Cagliari, con un tempo complessivo di arrivo di circa 2 ore. Da Cagliari si può puntare in direzione Isili, dopo aver passato il paese e il lago, ci si dirigerà verso la zona industriale (di Isili) e da li verso Santa Sofia. Puntare in direzione Aritzo, passando per il passo Sa Casa. Un km prima di Aritzo, sulla destra, troverete un piccolo spiazzo con


che in una decina di km vi condurrà a un incrocio, dove sarà presente il cartello Sa Arena.

Da nord, una delle strade più scorrevoli potrebbe condurvi verso Ottana-Gavoi-Fonni e da Fonni possono essere percorsi facilmente i 35 km di distanza dal passo Tascusì.